ESTATE 2012

24 Ottobre 2012

Per l’estate rocchigiana 2012, l’Amministrazione Comunale, in fattiva collaborazione con i cittadini, ha predisposto un ricco programma di iniziative di carattere culturale, ludico – ricreative, sportive e folkloristiche, che ha offerto ai rocchigiani e a quanti sono tornati per trascorrere alcune settimane nel paese natio, momenti di svago, di divertimento e di arricchimento.
Un primo grande momento di aggregazione è stata la “Giornata dello sport”, organizzata presso le strutture sportive del territorio, con numerosi partecipanti di tutte le età che nel segno del puro divertimento hanno misurato le loro capacità sportive nei tornei di calcetto e di badminton.
A questo evento, ha fatto seguito la classica “Pedalata ecologica” per vie del paese, che ha visto grandi e piccini in compagnia delle loro bici.
Una serata molto suggestiva è stata quella dedicata ai “Giochi per bambini”, in cui i protagonisti sono stati i “nostri” bimbi che hanno rallegrato la piazza “sfidandosi” in tipici giochi fanciulleschi.
Il 16 agosto ha visto in scena i sempre bravi ragazzi della Compagnia Teatrale “Scacciapensieri” con il loro spettacolo “La Spartenza”, mentre il giorno successivo la tradizionale “Festa dell’emigrante” con vari giochi popolari  e a concludere la “Panarda”.
Altra serata all’insegna del divertimento e del puro agonismo sportivo è stato “Tiro alla fune”, organizzato da un gruppo di ragazzi del posto dove si sono fronteggiate squadre locali e dei paesi limitrofi.
Il 26 agosto si è svolta la manifestazione più attesa, ovvero la “Festa delle antiche tradizioni”, giunta oramai alla X edizione, un vero e proprio viaggio tra gli antichi sapori, mestieri e colori che come avviene  da anni ha richiamato nel centro storico rocchigiano migliaia di persone, che hanno passeggiato tra cantine, stand e bancarelle degustando piatti tipici accompagnati dal buon vino delle colline del posto.
Il 30 si è svolta la “Festa della salute”, in cui sono stati dispensati vari insegnamenti per sostenere un corretto stile di vita.
Il 12 – 13 – 14  settembre si sono celebrati i festeggiamenti in onore di “San Rocco” e “S. Bernardo”, mentre in occasione della Rassegna teatrale “Il gioco del teatro” II Edizione, la CompagniaFilodrammaticaG. D’Annunzio ha presentato lo spettacolo “Viaggio nella notte” il giorno 22 settembre 2012 presso il Teatro “Federico II” .
Infine il 3 ottobre si è svolta una serata lirica, con ospite d’eccezione l’artista di fama nazionale, Sabrina Testa per salutare gli allievi dell’ Accademia russa delle Belle Arti che sono stati ospiti, assieme alla loro direttrice, per qualche giorno nel nostro paese, gemellaggio fortemente voluto dal Prof. Vincenzo Bianchi.

Foto gentilmente concesse da Matteo Ricci