GRANDI EVENTI – CERIMONIA DI INAGURAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

21 Giugno 2012

A ricordo di coloro che perdettero la vita per la patria l’Amministrazione Comunale di Rocca D’Arce, in collaborazione con l’ Unione di Comuni “Antica Terra di Lavoro” inaugurò il 28 marzo 2004, con una solenne cerimonia il “Monumento ai Caduti di tutte le guerre”.
L’opera progettata dagli architetti Leonia Simone e Marco Mastroianni, che riqualificarono l’area del vecchio monumento attraverso un’operazione di scavo nella roccia, di costruzioni di nuove murature in “opus incertum” e di recupero di quelle esistenti. Nella roccia furono scolpiti i nomi dei caduti e in loro onore fu innalzata una maestosa figura in bronzo realizzata dall’insigne scultore Prof. Vincenzo Bianchi e dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Rocco e alla presenza del Picchetto Armato 80esimo RAV avvenne la deposizione della corona nei pressi del monumento, resa suggestiva dai canti dei bambini della scuola elementare, accompagnati dalla banda musicale “Città di Arce”. Suggestive sono state le parole espresse dall’allora vice-sindaco Dott. Rocco Pantanella che vivamente soddisfatto per l’ammirevole opera commentò “Ci è sembrato doveroso ricordare con un monumento di notevole pregio artistico, quanti sono caduti per amor di patria, era il minimo di riconoscenza che si potesse esprimere verso coloro che si sono sacrificati anche per noi, con la speranza di ravvivare nei posteri la crudeltà che una guerra comporta e con l’augurio che nel mondo non ci siano più belligeranze, ma i rapporti tra i popoli siano improntati alla collaborazione e al reciproco rispetto”