ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Dettagli della notizia

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Data:

06 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco
ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95,
come sostituito dalla legge n. 120 del 30 aprile 1999
invita
i cittadini, disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio
elettorale, a presentare domanda di iscrizione nell'apposito "albo" da
inoltrarsi al Comune entro il mese di novembre del corrente anno.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le
proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l'assolvimento
dell'obbligo scolastico.
Si precisa che l'inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto gli obblighi scolastici;
c) non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste
Telecomunicazioni, Trasporti;
e
d) non svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico
provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) non essere segretario comunale nè dipendente dei Comuni
normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici
elettorali;
f) non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio si occupa di registrare le varie posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza, nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora, che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio. Produce le certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, rilascia i documenti d’identità ai propri residenti ed autentica le firme apposte sugli atti nei casi previsti dalla normativa vigente. Nello specifico, l’Ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:

  • Iscrizione anagrafica
  • Iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
  • Iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune di cittadino italiano
  • Iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune o dall’estero di cittadino extracomunitario
  • Variazione di indirizzo all’interno del Comune con scissione o aggregazione nucleo
  • Variazione di indirizzo all’interno del Comune di un’Intera famiglia, Procedimento
  • Attestazioni anagrafiche desunte dallo schedario APR (Anagrafe della Popolazione Residente)
 
  • Rilascio della Carta d’identità elettronica
  • Carta di identità a cittadini residenti minorenni
  • Carta di identità a cittadini italiani non residenti minorenni
  • Carta di identità a cittadini residenti maggiorenni
  • Carta d’identità a cittadini italiani non residenti maggiorenni
  • Rilascio attestazione di iscrizione di cittadino dell’Unione Europea
  • Rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione Europea
  • Iscrizione dei cittadini dell’Unione Europea nello schedario della popolazione temporanea
  • Attestato di soggiorno temporaneo per cittadini UE
  • Attestato di soggiorno permanente per cittadini UE
  • Attestato di regolarità di soggiorno ai cittadini dell’Unione Europea
  • Duplicato dell’attestato di soggiorno di cittadini UE
  • Iscrizione di cittadino UE per immigrazione da altro Comune o dall’estero
 
  • Richiesta e Rilascio di certificati di stato civile
  • Certificati storici con ricerca d’archivio
  • Certificati d’anagrafe a privati con invio tramite posta o a sportello
  • Rettifica/aggiornamento dati anagrafici e di stato civile per cittadini stranieri
  • Certificazione a cittadini residenti, per ottenere il passaporto dalla Questura
  • Cancellazione per emigrazione all’estero di cittadino straniero
 
  • Dichiarazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto
  • Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti
  • Dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
 
  • Autenticazione degli atti e dichiarazioni aventi per oggetto l’alienazione di beni mobili
  • Autocertificazione – Dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • Autenticazione firma
  • Autenticazione di copia conforme all’originale

Via IV Novembre, 1, 03030 - Rocca D'arce (FR)

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025, 21:34

Salta al contenuto