Roccad’Arce tra i “Comuni Italiani & Ambasciatori d’Eccellenza”

Dettagli della notizia

Il libro rappresenta un’opportunità unica per scoprire meglio la storia e le peculiarità dei comuni italiani che si distinguono per la loro eccellenza.

Data:

28 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Roccad'Arce tra i Comuni Italiani & Ambasciatori d’Eccellenza.
Il libro rappresenta un’opportunità unica per scoprire meglio la storia e le peculiarità dei comuni italiani che si distinguono per la loro eccellenza.

COMUNI ITALIANI & AMBASCIATORI D’ECCELLENZA
L’Italia moderna ha un’origine autoctona, fieramente riverberata in ognuno dei suoi circa ottomila comuni. Sotto i campanili sono nate le espressioni artistiche e culturali più importanti del Belpaese, dall’umanesimo pre-rinascimentale in poi: committenze mecenatesche, genius loci, speculazioni filosofiche, fioriture che hanno fatto epoca. Nei territori hanno trovato vocazione le tante economie di successo collegate con l’agricoltura, la manifattura e il turismo. Molte conquiste di civilizzazione, inoltre, sono nate proprio dall’esperienza locale per poi estendersi e svilupparsi in paradigmi universali. Ancora oggi i comuni costituiscono la rete neurale del Paese, fatta di luoghi-scrigno in cui si conserva bellezza, si produce innovazione sociale e si riproduce, nella diversità delle forme e del tempo, quello che all’estero chiamano italian style.

A tutto ciò concorrono la capacità d’iniziativa e la creatività di imprese, professionisti, costruttori quotidiani del bello e del buono. Ma anche l’azione di Pubbliche Amministrazioni locali che si dimostrano capaci non solo di tutelare, vigilare e affiancare quest’opera silenziosa e continua di crescita, ma anche di dare un indirizzo al futuro e di essere esse stesse fautrici di cambiamento. A questi enti comunali, imprese, istituti, enti e fondazioni, proattivi e lungimiranti, AMBASCIATORI DEL TERRITORIO,  la casa editrice RDE dedica COMUNITALIANI & AMBASCIATORI D’ECCELLENZA, una pubblicazione di pregio per raccontare, in seguito a un’attenta selezione, le migliori azioni virtuose attuate nei confronti delle loro comunità.

 

 

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Informazioni

L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell’ ordinamento italiano si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini. Il decreto legislativo 3 Febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 Marzo 2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.

Via IV Novembre, 1, 03030 - Rocca D'arce (FR)

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 21:49

Skip to content