TANO D’AMICO RACCONTA….TINA MODOTTI

07 Maggio 2012

Tempo di lettura:

Descrizione

DOMENICA 13 MAGGIO 2012 IL COMUNE DI ROCCADARCE, IL CENTRO STUDI "BERNARDO NARDONE" DI ARCE E IL FOTOGRAFO ROMEO FRAIOLI HANNO PRESENTATO L' EVENTO TANO D'AMICO RACCONTA....TINA MODOTTI, UNA RIVOLUZIONARIA DELLA FOTOGRAFIA, PRESSO IL TEATRO "FEDERICO II" DI ROCCADARCE.
Tina Modotti, vissuta nella prima metà del novecento, attrice ad Hollywood, fotografa nel Messico post – rivoluzionario, militante nella guerra civile spagnola, è indubbiamente una delle donne e delle artiste più importanti del secolo scorso, la cui vita ha interessato sempre molti studiosi.
L’evento ha avuto inizio con il saluto del Sindaco, Dott. Rocco Pantanella e da qui la proiezione del filmato “Que Viva Tina!” di Silvano Costanzo, documentario trattante la vicenda umana e artistica della Modotti, un viaggio nella vita intensa della fotografa friulana, con in aggiunta molte foto scattate da artisti dell’epoca che ritraggono la stessa. Successivamente un omaggio musicale eseguito dagli amici del Piccolo Laboratorio Popolare, con la partecipazione di Giuliano Sera de "I Dissonanti". Straordinaria è stata anche l’interpretazione di Tina Modotti da parte di Stefania Miele che ha letto una lettera non firmata, scritta dalla stessa Modotti nel 1922.
Successivamente ha avuto inizio il convegno, con l’“Introduzione al personaggio Tina Modotti” curata dal fotografo Romeo Fraioli, che ha presentato una relazione molto dettagliata della stessa, seguito dall’archivista Fabio Simonelli, che insieme al primo coordina il Centro Studi “Bernardo Nardone” di Arce e che ha trattato l’argomento “Tina Modotti nelle carte del Casellario Politico Centrale”, leggendo varie lettere scritte e ricevute dalla stessa fotografa rivoluzionaria. Ha concluso il fotografo Tano D’Amico,  uno dei più  importanti a livello nazionale con l’argomento “Tina Modotti, una rivoluzionaria della fotografia” che ha commentato le molteplici immagini ritraenti Tina in vari momenti della sua vita, il tutto moderato in maniera magistrale dalla Prof. ssa Patrizia Danella.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2023, 10:41