Commemorazione eccidio di Ceppe

dal 25 Maggio 2024 al 25 Maggio 2024

L'eccidio di Ceppe è stato un tragico episodio avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, nel quale furono uccisi diversi civili nel comune di Ceppe, in provincia di Frosinone, durante una rappresaglia nazista.

Cos'è

L'eccidio di Ceppe fu un evento drammatico e sconvolgente che si verificò nel corso della Seconda Guerra Mondiale, durante l'occupazione nazista dell'Italia. Questo tragico episodio ebbe luogo nel comune di Ceppe, situato nella provincia di Frosinone, nel contesto di una serie di rappresaglie brutali perpetrate dalle forze tedesche contro la popolazione civile italiana.

La storia di questo eccidio racconta di come le truppe naziste, in risposta a azioni di resistenza o a sospette simpatie partigiane tra la popolazione locale, compirono un atto di violenza e terrore senza precedenti. Numerosi cittadini innocenti furono vittime di questa tragica rappresaglia, mentre il paese intero venne scosso dall'orrore e dalla brutalità dell'evento.

Le vicende legate all'eccidio di Ceppe rappresentano un doloroso capitolo della storia italiana durante il periodo bellico, evidenziando la crudeltà e la barbarie della guerra e l'impatto devastante che essa può avere sulle comunità civili. L'evento rimane un ricordo vivo nella memoria collettiva, testimoniando l'importanza di preservare la pace e la solidarietà per evitare che tali tragedie si ripetano in futuro.

cittadini

Municipio

Via IV Novembre, 1 - Rocca d'Arce (FR)

Ulteriori dettagli

25 Mag

Mag

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Commemorazione eccidio di Ceppe

Ingresso gratuito