Mura Poligonali

Dettagli della notizia

Nella parte alta del paese, sotto le fortificazioni medievali si trovano diversi brevi tratti di mura poligonale o ciclopiche di cui si ignora l'estensione complessiva originaria, ma testimoni di lontane vicende

Data:

10 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella parte alta del paese, sotto le fortificazioni medievali si trovano diversi brevi tratti di mura poligonale o ciclopiche di cui si ignora l'estensione complessiva originaria, ma testimoni di lontane vicende.

Sono la stessa specie di mura che ritroviamo in consimili località della Ciociaria, ad Arpino, a Ferentino, a Veroli e ad Alatri. La posizione suggerisce che possano essere stati parte di un circuito murario che circondava la cima del colle, oppure che si tratti di segmenti di mura discontinui, con fuzioni sia di difesa, e sia di terrazzamento della cima del colle.

Qui si è voluta riconoscere l'Arx Fregellana, roccaforte volsca contesa fra Sanniti e Romani a partire dalla metà del IV secolo a.C., poi abbandonata, cui si sostituì nel 328 a.C. una nuova fondazione coloniale che conservò il nome di Fregellae: per essa i Romani, secondo una prassi applicata anche altrove, scelsero una località diversa, su un altopiano in prossimità dell'attuale Ceprano.

I dati archeologici emersi da recenti scavi, effettuati nelle immediate vicinanze dei resti di mura, sembrano indicare che il sito di Roccadarce fu frequentato almeno dall'età del Bronzo Finale, poi in età arcaica e fino all'epoca romana repubblicana - ormai dopo la fondazione della nuova Fregellae in pianura - e di nuovo nel Medioevo, mentre non c'è traccia per il periodo romano imperiale. L'esistenza di un abitato preromano sulla sommità del colle, fa anche ipotizzare che questo villaggio d'altura poteva essere in relazione con un più esteso sistema insediativo,tramite un sistema murario ben strutturato. I resti della cinta di Roccadarce sono raggiungibili abbastanza facilmente, e giungono fino alle antiche fotificazioni del castello medievale, abbracciandone il fianco nordoccidentale del colle.



Modalità di accesso

Accesso impervio dato il terreno roccioso a strapiombo.


Indirizzo

Via Roma, 7 - Rocca d'Arce (FR)

Ulteriori dettagli


Orario pubblico


Contatti

Municipio

Via IV Novembre, 1, 03030 - Rocca D'arce (FR)

T +39.0776.536263

roccadarce59@libero.it

pec: suap.roccadarce@pec.it


Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 12:40

Skip to content