Richiesta Iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia ed alle scuole primarie residenti.


A chi è rivolto

Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria statali residenti nel territorio del Comune di Rocca D'Arce.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico  assicura l’accesso alle scuole dell'infanzia e primarie nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.

Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende l’andata ed il ritorno mattutini e l’andata ed il ritorno pomeridiano.

Come fare

La richiesta va presentata nell'apposito servizio online a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primarie secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.

Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.

Cosa serve

Per presentare l'istanza occorre:

  • SPID/CIE

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata per ogni anno di richiesta del servizio. La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico è gratuita. La tariffa mensile è di €15,00.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

E' possibile presentare la domanda solo se il bambino frequenterà una scuola che prevede la presenza del servizio.

Al momento dell’iscrizione è necessario selezionare la linea predefinita corrispondente alla propria residenza. Le linee sono stabilite, ma i percorsi potranno subire variazioni in base alle residenze degli alunni. Eventuali situazioni di grave disagio o difficoltà familiari che rendano necessarie modifiche dovranno essere segnalate in forma scritta all’indirizzo PEC mail -suap.roccadarce@pec.it o consegnate a mano al protocollo comunale. È possibile indicare delegati maggiorenni autorizzati al prelievo dell’alunno alla fermata. Modifiche successive dovranno essere comunicate tramite modulo disponibile sul sito comunale.

INDICAZIONI SULL’ISEE

Per accedere a tariffe agevolate relative ai servizi scolastici, è obbligatorio inserire l’ISEE al momento della registrazione. In assenza dell’inserimento o della compilazione del campo dedicato, l’utente verrà automaticamente collocato nella fascia tariffaria più alta. L’ISEE da presentare deve essere l’ISEE minorenni, come previsto dalla normativa vigente, in quanto riferito a prestazioni rivolte a soggetti minorenni. In caso di dubbi o condizioni familiari particolari (genitori non conviventi, affido, ecc.), è necessario rivolgersi a un CAF per l’elaborazione dell’ISEE corretto. La fascia ISEE assegnata avrà validità per l’intero anno scolastico. In caso di variazioni significative della situazione economica familiare in corso d’anno (es. perdita del lavoro, cessazione di trattamenti assistenziali), è possibile richiedere una revisione della fascia ISEE assegnata tramite la presentazione dell’ISEE corrente, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (D.P.C.M. 159/2013, art. 9). La richiesta dovrà essere motivata e inviata via PEC all’Ufficio Pubblica Istruzione, corredata della documentazione necessaria.

MOROSITÀ

Non saranno accolte le domande da parte di utenti non in regola con i pagamenti pregressi. Il mancato pagamento delle tariffe comporterà l’interruzione del servizio e l’avvio della riscossione coattiva, secondo le normative vigenti. Trattamento dei dati personali I dati raccolti saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) esclusivamente per finalità connesse all’erogazione dei servizi richiesti. Riferimenti normativi Servizi disciplinati ai sensi della Legge Regionale n. 29/1992, del D.lgs. 267/2000 e del D.P.C.M. 159/2013. Informazioni e contatti Per ulteriori informazioni: - Ufficio Pubblica Istruzione - Orari: lunedì – giovedi dalle 9:30 alle 12:00 – 15:30 alle 17:00 - Email: roccadarce59@libero.it - Telefono: 0776/536263

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo

Si occupa altresì:

  • dei procedimenti amministrativi di competenza
  • della registrazione e/o protocollazione di documenti e atti amministrativi
  • della notifica degli atti e della gestione dell’albo on-line
  • della tenuta dell'archivio corrente e dell'archivio di deposito
  • della tenuta del protocollo generale
  • della ricezione e spedizione della corrispondenza del Comune
  • dell’attività di sportello e centralino

Via IV Novembre, 1, 03030 - Rocca D'arce (FR)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content