Hanno diritto di iscriversi i bambini residenti o domiciliati nel Comune di Rocca d'Arce.
Richiesta Iscrizione Scuola Dell’infanzia
- Servizio attivo
Dal seguente link sarà possibile effettuare la richiesta di iscrizione alla scuola dell’infanzia a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico in riferimento all'anno scolastico 2023-2024.
A chi è rivolto
Descrizione
Come indicato nella Circolare ministeriale n. 33071 del 30/11/2022, le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.
Dopo la scadenza del termine fissato dalla suddetta circolare, la domanda d'iscrizione deve essere presentata direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
E’ possibile indicare in domanda una scuola di prima e seconda scelta. L’ultima scuola che tratta la domanda di iscrizione, qualora sia impossibilitata ad accoglierla in quanto eccedente rispetto ai posti rimasti disponibili, è tenuta ad affiancare la famiglia nell’individuazione di una diversa istituzione scolastica idonea.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sarà stilata una graduatoria sulla base dei criteri di preferenza deliberati dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.
Come indicato nella Circolare suddetta, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.
Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 (articolo 2, comma 5), sono pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino o elevato fino a 50 ore, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative fissato dall’articolo 3, comma 1, decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione al servizio comunale di trasporto scolastico (ove attivo). Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda collegata “Modalità di iscrizione Servizi Supporto alla scuola”. Nota bene: la richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio.
Per quanto riguarda la Scuola dell'infanzia Comunale si rimanda alla relativa scheda collegata.
Per quanto riguarda le iscrizioni alle scuole dell’infanzia paritarie, la domanda deve essere presentata direttamente alla segreteria delle suddette scuole.
I cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi in comune.
Come fare
La domanda d’iscrizione è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. La domanda d’iscrizione è condivisa da entrambi i genitori: a tal fine, il genitore che compila la domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza di quanto previsto dagli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale sul minore.
Cosa serve
Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
*Si ricorda che la data di presentazione della domanda non influisce sull'ordine della graduatoria.
- Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID);
- Carta identità elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Tessera sanitaria regionale da attivare presso gli sportelli ASL della Regione Lazio o nelle farmacie abilitate.
Cosa si ottiene
Iscrizione alla scuola dell'infanzia.
Tempi e scadenze
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024-2025 potrà essere presentata dal 9 al 31 gennaio 2024.
Quanto costa
Per l'iscrizione non è previsto alcun costo.
Accedi al servizio
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